Teste di moro in ceramica: come trasformarle in bomboniere di nozze
Teste di Moro in ceramica: le bomboniere made in Sicily che sono già tendenza
Chi ha avuto la fortuna di passeggiare tra le cittadine della Sicilia ha sicuramente notato la bellezza delle Teste di Moro, presenti in tutte le vetrine di souvenir e sui balconi delle case. In particolare la città di Caltagirone è la capitale delle Teste di Moro in ceramica, perché rinomata per la lavorazione di questo prezioso materiale. In provincia di Catania, vengono realizzate e vendute in tutto il mondo, diventando anche delle splendide e originali bomboniere di matrimonio.
La storia d’amore che diventa Arte nella ceramica di Caltagirone
Nonostante questi oggetti vengano oggi scelti da diversi sposi per impreziosire il giorno più bello e romantico della loro vita, le Teste di Moro o Teste di Turchi, sono frutto di una leggenda a dir poco sconvolgente: intorno all’anno mille a Palermo (nel quartiere ebraico Al Hàlisah) è ambientata la storia del giovane Moro e della sua bellissima fanciulla, che passava il tempo a curare le piante del balcone. Moro, camminando per strada la nota, s’innamora, si dichiara e viene immediatamente ricambiato. Moro cela però un segreto: è già sposato con figli e deve far ritorno in Oriente. La fanciulla, appresa la notizia, reagisce vendicandosi brutalmente e nella notte uccide il traditore tagliandogli la testa. Con essa crea un oggetto simile a un vaso ponendo all’interno un germoglio di basilico, che cresceva rigoglioso nel suo balcone. I vicini, apprezzando la pianta, decidono di realizzare vasi simili in terracotta.
Teste di Moro in ceramica: idee per un matrimonio originale
Nonostante la loro storia brutale, le Teste di Moro in ceramica oggi sono un oggetto meraviglioso facente parte della tradizione e icona dell’arte dei ceramisti siciliani. Vengono utilizzate come elemento decorativo nei salotti, e sono tra i souvenir più apprezzati dai turisti. Inoltre moltissimi sposi le scelgono per realizzare bomboniere molto eleganti.
Le bomboniere con Teste di Moro siciliane sono solitamente bianche, dipinte a mano in tantissime varianti. Ecco qualche idea da proporre per bomboniere in pieno stile siciliano:
- Teste di Moro piccola bianca nella scatolina: le scatoline bianche sono un grande classico, eleganti con un nastro panna o del colore che i clienti scelgono per il loro matrimonio. All’interno la testa di Moro bianca, che può essere anche personalizzata con le iniziali dipinte degli sposi.
- Teste di Moro con pianta: sfruttare la funzione di vaso è molto carino, magari inserendo una piccola pianta grassa da donare agli ospiti.
- Testa di Moro decorate: esistono mille varianti colorate e dipinte in diversi modi, con la corona, il turbante e solitamente i colori più adatti sono l’oro e il blu. Per esaltare le decorazioni un’ottima soluzione è quella di utilizzare delle scatoline trasparenti.
- Sacchetti: piccole Teste di Moro in ceramica possono diventare delle calamite o semplici soprammobili (ideali anche come segnaposto).
Tutte le bomboniere devono avere ovviamente i sacchetti con i confetti: buonissimi e di alta qualità i confetti Maxtris che potete comprare comodamente all’ingrosso sul nostro store online.
Registrati e accedi per scoprire tutte le ultime tendenze in fatto di party, cerimonie e oggettistica per la casa.