Come decorare con romanticismo la location di un matrimonio a Natale

La neve, le luci, il vischio, l’atmosfera: sposarsi in inverno è estremamente magico, ma dirsi di sì a Natale lo è ancora di più. Infatti, le cerimonie invernali hanno il loro fascino, complice l’aria delle imminenti festività, l’approssimarsi del nuovo anno carico di sogni e buoni propositi e l’atmosfera incantata: tutto contribuisce a rendere speciale un evento che già lo è di per sé. Se i tuoi clienti hanno deciso di celebrare il loro matrimonio a Natale, non devi farti trovare impreparato nel dare i consigli giusti per la scelta della location, dell’allestimento e di tutti i dettagli.

Da dove cominciare?

Per organizzare un perfetto matrimonio a Natale ci viene in aiuto il tema abbastanza scontato del Natale o comunque dell’inverno in generale, con i suoi dettagli, come il muschio, i rami di pino o abete, le bacche e i colori caldi.

Dopo aver scelto la location è il momento di stilare la lista degli invitati e scegliere le partecipazioni. Per la grafica (anche del tableau) un paesaggio invernale è l’ideale, magari su carta kraft. Per decorazioni è perfetto il velluto: sotto forma di cintura può sigillare le partecipazioni in modo molto elegante. Scopri tutti gli articoli natalizi all'ingrosso in vendita sul nostro store.

Matrimonio a Natale: colori e tendenze

Qualsiasi sia la location scelta per il matrimonio a Natale, a fare la differenza sono sicuramente gli allestimenti. L’atmosfera ovattata e romantica di questo periodo è infatti creata grazie ai dettagli. Ecco alcuni consigli:

I colori caldi: come rosso, verde, oro e argento, che devono invadere gli ambienti ed essere utilizzati dalle spose come dettagli nell’abito (ad esempio nei ricami) o nel bouquet.

I tessuti: il matrimonio sotto il vischio si caratterizza per materiali e tessuti completamente diversi da quelli delle cerimonie estive: si può dare via libera a velluti, sacchetti crochet, tessuti tartan o damascati.

Gli addobbi: per decorare la location è deliziosa la frutta essiccata, eleganti i rami di abete, così come i mazzetti di bacche, le pigne ed i cristalli di neve, romantici e luminosi. 

5 idee per decorare un matrimonio a Natale

matrimonio a Natale

Gli allestimenti e i dettagli cui pensare sono molti. Adesso vediamo insieme qualche idea per l’allestimento di un matrimonio a Natale:

  1. Altare nuziale. Se i tuoi clienti si sposano con rito civile, e nello stesso luogo nel quale si terrà il banchetto nuziale, è necessario allestire l’altare nuziale: tante candele e una cascata di foliage, stelle di Natale bianche, drappeggi e tessuti invernali per incorniciare un altare accogliente.
  2. Tappeto rosso. A fare da cornice ad una location romantica, è consigliato un tappeto rosso che accompagna gli sposi verso il “sì”.
  3. Tavole nuziali. I centritavola perfetti per un matrimonio a Natale possono essere: composizioni con pigne, bacche e rami di abete, alberi senza fronde illuminati da cascate di piccole luci, pini natalizi con candela accesa e composizioni floreali sui toni del rosso e del verde.
  4. Tavole del buffet. Tra le idee più tradizionali, ci sono le classiche rose rosse e stelle di Natale: quelle bianche danno un tocco di classe in più; tante candele scintillanti che creano un’atmosfera ovattata e romantica, ma anche tessuti caldi come il velluto per impreziosire le tovaglie. Belle e raffinate le lanterne in stile natalizio, da posizionare non solo sui tavoli ma anche in punti strategici della location, per esempio sul camino (se presente).
  5. Le luminarie. Sono perfette tutto l’anno in questo periodo non possono davvero mancare, così come l’albero di Natale, decorato magari con sfere eleganti (anche personalizzate) o con biscotti a forma di cuore e stella, che stanno benissimo anche nello sweet table o come segnaposto.

Registrati, accedi al nostro store online e ordina tutte le decorazioni più belle per un matrimonio a Natale!