Come organizzare una festa a tema: guida per event planner
Qualche indicazione su come organizzare una festa a tema perfetta
Trasportare gli invitati in un’atmosfera e in una realtà parallela fuori dal tempo: questo è l’obiettivo di ogni event planner che sa come organizzare una festa a tema. Sempre più spesso le ricorrenze da festeggiare si trasformano nell’occasione giusta per dare libero sfogo alla fantasia e personalizzare il party, che in questo modo diventa indimenticabile e super divertente.
Scegliere un tema per la festa permette infatti di dare un’impronta specifica all’evento, coinvolgendo anche gli invitati nel vestirsi in un certo modo, a ballare su una determinata musica, mangiando cibo particolare.
Tu che sei un event planner conosci bene le potenzialità di questo tipo di organizzazione ed ecco per te qualche suggerimento utile.
Quale evento scegliere
A chi proporre una festa a tema? A tutti quelli che vogliono divertirsi e festeggiare in modo originale. Le feste a tema sono l’ideale infatti sia per adulti che per bambini, quindi rimboccati le maniche e inizia a leggere questa piccola e semplice guida su come organizzare una festa a tema. Le occasioni più adatte sono sicuramente:
- Compleanni: i più gettonati soprattutto tra i bambini che non vogliono assolutamente rinunciare a divertirsi in compagnia dei loro personaggi preferiti. Anche i grandi traguardi, come i 18 anni e i 50esimi, meritano però un impegno speciale.
- Capodanno: la notte più lunga e “pazza” dell’anno è l’ideale per immergersi, ad esempio, nella magia della Hollywood degli anni ’40!
- Matrimonio: un tema portante è ormai un classico, solitamente scelto in base ai gusti e alla storia degli sposi.
- Inaugurazione: perché non ricreare l’atmosfera della belle époque per inaugurare casa nuova?
I dettagli della festa a tema
Quando proponi di organizzare una festa a tema devi essere in grado di occuparti di tutti gli aspetti che devono essere rigorosamente, e ovviamente, a tema:
- La location: se possibile scegliere la location adatta è l’ideale (ad esempio bordo piscina per una festa hawaiana);
- Gli inviti: grafica a tema e se occorre specificare il dress code!
- Il menù: un modo divertente e scenografico è quello di dar vita a dolci e piatti in linea (cupcake a forma di animali, cibo francese etc.)
- La musica: ogni epoca (e tema) ha la sua colonna sonora. Prepara una playlist per ballare e come sottofondo. Che festa anni ’50 sarebbe senza le canzoni di Elvis Presley?
- Oggettistica per feste e decorazioni: sono di fondamentale importanza per creare l’atmosfera perfetta e se sai come organizzare una festa a tema sai anche quali scegliere.
Come organizzare una festa: qualche idea originale
Festa hawaiana
Proponi in estate una festa hawaiana con collane di fiori da donare agli ospiti, che devono presentarsi rigorosamente in costume, e decora il buffet con simpatici cake toppers a forma di fenicottero rosa. 
Festa Hollywood
Per organizzare una festa a tema Hollywood tutto deve essere nero, rosso e oro, come le statuette degli oscar che possono diventare dei segnaposto personalizzati.
Festa Disney
I compleanni delle bambine sono perfetti per allestire composizioni di palloncini delle principesse Disney, ma non dimenticare tutti i dettagli come tovaglie, tovaglioli, piatti, addobbi vari e una super torta in pasta di zucchero!
Scopri tutte le decorazioni e l’oggettistica sul nostro shop online per feste a tema, dove avere sempre tutto il necessario a portata di click.