Come allestire le tue vetrine di Pasqua in modo originale
Un mondo di addobbi per la tua vetrina di Pasqua!
Fiori, coniglietti, pulcini e uova di cioccolato…La Pasqua si avvicina? È l’occasione giusta per rinnovare la vetrina del tuo negozio in una veste primaverile, frizzante e colorata!
Per invitare i potenziali clienti a entrare però, è importante farlo con attenzione e criterio, senza creare confusione. Ecco allora qualche idea su come realizzare delle vetrine di Pasqua che rispecchiano lo spirito di questa festa così gioiosa.
Le regole base del visual merchandising
Prima di passare alla pratica è sempre una buona norma ripassare le regole auree che garantiscono la realizzazione di una vetrina accattivante, comunicativa ed efficace:
- Non creare l’effetto magazzino: riempire lo spazio con tanti prodotti crea solo confusione e non permette ai clienti di individuare i prodotti di punta, che invece devi mettere in risalto, facendo ruotare intorno ad essi l’allestimento a tema.
- Racconta una storia: lo storytelling funziona sempre. Le persone amano immedesimarsi nei film, nei libri e anche nelle vetrine di Pasqua! Quale occasione migliore per rappresentare una situazione di vita quotidiana?
- Presta attenzione ai dettagli: i colori sono fondamentali ì, ma usali con criterio (al massimo 3), e scegli con cura gli elementi scenografici per suscitare emozioni; un fondale, per esempio, può essere di grande aiuto, infatti è molto utilizzato dai grandi marchi.
3 idee su come allestire una vetrina di Pasqua
- Uova. Sono l’elemento ricorrente nelle vetrine di Pasqua e una buona idea è quella di associarle a dei colori molto vivaci e rivisitarle in modo decisamente stravagante e originale. Se vendi dei piccoli oggetti, potresti usarle come “contenitori”, se invece il tuo è un negozio di abbigliamento sfruttale come elemento decorativo, insieme a delle graziose gallinelle!
- Conigli. È uno degli addobbi pasquali più dolci e simpatici ed inoltre si presta molto bene al “fai da te”: crea tanti coniglietti con delle palline e l’ovatta, disegnando le orecchie utilizzando un cartoncino, oppure acquista dei simpatici portachiavi con pon pon coniglietto e rappresenta un piccolo prato, perfetto per allestire le vetrine dei negozi per bambini!
- Fiori. La scenografia floreale è perfettamente in tema per le vetrine di Pasqua, perché richiama la sua stagione: la primavera. Rappresenta ad esempio la scena di una famiglia intenta a fare un pic nic su un prato fiorito, utilizzando dei fiorellini, come la rosellina rossa, un cestino da pic nic pieno di goloserie e dei manichini (soprattutto se vendi abiti!).
Le idee su come allestire una vetrina per Pasqua sono davvero tante, e se il tuo è un negozio che vende generi alimentari, puoi davvero sbizzarrirti nel creare una scenografia golosa, con degli elementi decorativi in tema.
Per acquistare tutto il necessario consulta il nostro sito: basta registrarsi e accedere per approfittare di tantissime offerte!