Come addobbare la tavola a Natale in modo semplice ed elegante
Come addobbare la tavola di Natale (senza errori)
Il Natale è alle porte e con esso anche tutta la famiglia è pronta a riunirsi. Tra galateo, tendenze del momento, tradizioni e modernità, la tavola è la vera e unica protagonista del Natale. Le feste sono infatti una delle poche occasioni nelle quali si riuniscono parenti e amici intorno al tavolo, coccolati dal tepore delle mura domestiche e dalla magica atmosfera natalizia.
I tuoi clienti in questo periodo sono quindi alla ricerca di idee su come addobbare la tavola di Natale perfetta, che rispetti sia le tradizioni e sia che sappia stupire piacevolmente. Ecco quindi qualche suggerimento per allestire una mise en place semplice ed elegante per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale.
5 consigli per apparecchiare la tavola durante le festività
I sapori e i colori delle feste natalizie si vivono soprattutto intorno alla tavola imbandita. Le pietanze prelibate della tradizione meritano di essere esaltate da un allestimento natalizio che sappia trasmettere le emozioni. Ecco 5 consigli da dare ai tuoi clienti:
- I colori: verde, oro, rosso, rosa, bianco e nero. La scelta dei colori è molto importante e alla base dell’allestimento. Verde e rosso sono tradizionali, come anche l’argento e l’oro, che per una scelta più elegante ed estrosa può essere abbinato anche al nero e al bianco. Il rosa antico è invece una tendenza del Natale 2019.
- La tovaglia: la scelta più classica è rappresentata da quella tradizionale dal design natalizio, accenti country sui toni del rosso e verde, ma per una scelta più elegante è possibile optare per una tovaglia runner rosso, oro o argento (in base alla base del tavolo).
- Piatti e bicchieri: posate e stoviglie sono fondamentali per capire come addobbare la tavola di Natale. I piatti e i bicchieri possono essere decorati con motivi che richiamano il periodo, oppure semplici in cristallo o ceramica. Importanti i calici per il vino e gli immancabili flute per il brindisi.
- Il centrotavola: per dare un tocco magico alla tavola di Natale, con l’aggiunta di un dettaglio unico, l’ideale è scegliere un centro tavola “fai da te”. Puoi proporre candele, fiori, frutta secca, palline natalizie, tutti accessori tipici con i quali far volare la fantasia. Una scelta minimal ed elegante? Un vassoio in argento arricchito con candele rosse e rami di agrifoglio, oppure pigne e palline racchiuse in una campana di vetro.
- I segnaposto: per una tavola curata in ogni minimo dettaglio non devono mancare. I segnaposto sono anche un piccolo dono per gli ospiti e regalano un mood naturale se creati con rametti, foglie secche o bacche. Un’idea è anche quella di realizzarli con cartoncini personalizzati a forma di angioletto o stella cometa.
Le idee su come addobbare una tavola di Natale semplice ed elegante sono davvero tante, basta lasciarsi ispirare dall’atmosfera calda e avvolgente delle feste. Per trovare tanti accessori in tema da proporre ai clienti, accedi allo store di Ingrosso Regalistica e consulta il catalogo speciale di Natale.