Stupisci i clienti: ecco come allestire le vetrine natalizie

Le luci, i colori, gli addobbi e la magia che si respira nell’aria. È ufficialmente iniziato il countdown: il Natale è alle porte. Questo periodo dell’anno segna sempre di più un momento cruciale per il settore del commercio ed è un’occasione per ampliare la propria clientela, lanciare nuovi prodotti, valorizzare quelli di punta e, ovviamente quindi, trarre maggior profitto. Già dal mese di novembre molte persone si riversano in strada alla ricerca dei regali, per questo allestire le vetrine natalizie nel modo giusto diventa fondamentale per attirare l’attenzione di potenziali clienti. 

Ma come trovare delle idee per creare degli allestimenti di Natale scenografici ed efficaci per il proprio business?

5 consigli per gli addobbi di Natale in negozio

Come negoziante saprai bene che le vetrine sono il biglietto da visita del tuo negozio, per questo è fondamentale pensare a delle proposte che siano in grado di attirare i clienti, specialmente a Natale dove l’atmosfera consente di sbizzarrirsi con le idee. Ecco qualche consiglio per allestire le vetrine natalizie:

  1. Scegliere un tema per la vetrina natalizia: deve valorizzare il prodotto, senza coprirlo e sminuirlo, anzi deve accrescere la riconoscibilità del brand. Il tema può essere ripreso anche all’interno del negozio per creare una vera e propria esperienza d’acquisto. 

  2. Largo all’originalità: i temi del Natale sono standardizzati ma puoi osare, per esempio, con i colori. Quest’anno sono di tendenza le decorazioni natalizie rosa cipria, ideali per prodotti con un target femminile e giovane

  3. Individuare il prodotto (o i prodotti) di punta: quello da “spingere” nell’allestimento della vetrina natalizia è il protagonista, intorno al quale creare il visual merchandising del punto vendita.

  4. Creare una proposta ad hoc: se il prodotto non prevede delle confezioni natalizie o limited edition, costruire un cofanetto natalizio valorizza e al contempo è una soluzione pratica ed elegante per invogliare all’acquisto.

  5. Trova un'idea originale e adatta al tuo business!

allestire vetrine natalizie

3 idee per allestire le vetrine natalizie

La parola d’ordine non è “fare” una vetrina natalizia, ma pensare eallestire” una vetrina natalizia. Infatti gli addobbi dei negozi per le feste più importanti dell’anno, seppur di grande impatto, non devono distogliere l’attenzione da ciò che vendi. Stabiliti i punti cardine della strategia, è arrivato il momento di trovare l’idea giusto per l’allestimento. Ecco qualche suggerimento per allestire le vetrine natalizie:

  1. Ambientazione “real life”: un tavola imbandita a festa con ceramiche da tavola è sicuramente suggestiva perché richiama la tipica atmosfera calda delle feste e spinge alla vendita dei prodotti (per esempio di tazze natalizie per la colazione). 

  2. Polo Nord: il tipico paesaggio invernale non passa mai di moda a Natale e ha sempre il suo fascino. Per realizzarlo basta concentrarsi sui colori bianco e blu, acquistare degli oggetti di scena come orsi polari, pinguini, cristalli, della neve finta su un fondale blu e con l’immancabile Babbo Natale, dando ovviamente risalto al prodotto specifico. 

  3. Natale vintage: tema ideale per allestire vetrine natalizie che propongono oggetti per la casa, utilizzando materiale da riciclo, come bauli, vecchie valigie, libri e delle luci bianche e gialle che creano l’atmosfera retrò.  

Per gli allestimenti natalizi (e non solo) del tuo punto vendita registrati e accedi al nostro store di Natale online che propone tantissimi prodotti da acquistare all’ingrosso, oppure contattaci su whatsapp per ricevere qualsiasi informazione.